Al momento stai visualizzando NEI PERIODI DI CRISI CONVIENE MODIFICARE I PROPRI INVESTIMENTI ?

NEI PERIODI DI CRISI CONVIENE MODIFICARE I PROPRI INVESTIMENTI ?

Lungi da me dispensare consigli risolutori, mi limiterò ad offrire un paio di spunti di riflessione a chi, in questo periodo di crisi che (probabilmente) andrà avanti ancora per qualche mese, non sa come comportarsi con i suoi investimenti.

Le mie considerazioni partiranno da alcune perle di saggezza finanziaria di Warren Buffet, un genio degli investimenti che amava ripetere qualcosa del genere: amo acquistare in periodo di saldi, siano essi calzini, che azioni.

Bene, io non lo so se in queste settimane il vecchio Buffet abbia rinnovato il cassetto dei calzini, ma sono sicuro che in questi giorni stia approfittando abbondantemente dei saldi di migliaia di titoli disponibili sui mercati.

Segnatevi il primo consiglio: se il valore dei vostri investimenti è calato (ed è quasi inevitabile), la scelta più razionale non è vendere, ma comprare approfittando del prezzo più basso.

Sempre Buffet ci ha regalato un’altra perla: Ignora i tuoi sentimenti.

Infatti non devono essere questi a governare le scelte in campo finanziario, quanto un atteggiamento più o meno coerente con il proprio investimento. Nessuna decisione va presa quando il nostro animo è dominato dai sentimenti di paura, emozione, eccitazione. Warren Buffett è uno dei maggiori esponenti della teoria per la quale anche in tempi di crisi bisogna continuare a comprare le stesse azioni, come in un momento più positivo. Questo perché il cambio di investimenti, soprattutto quelli a lungo termine, può essere la causa di un’ulteriore crisi. In poche parole: secondo la leggenda degli investimenti non conviene cambiare investimento in tempo di crisi e se abbiamo scelto un orizzonte temporale lungo dobbiamo avere la pazienza di far arrivare il termine di quel periodo.

Quando dialogo con i miei clienti in tema di investimenti, amo riproporre l’esempio dei minuti di cottura della pasta: Se sul pacco l’indicazione di cottura è di 12 minuti, a qualcuno verrebbe in mente di assaggiare dopo 5 minuti?  Se vuoi er piatto che te piace, ci vuole er tempo che se coce.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.