Da anni la compagnia per cui lavoro, Alleanza Assicurazioni, si impegna a rendere concreta una mission ben precisa: diffondere una maggiore educazione finanziaria e assicurativa tra la popolazione italiana, dando risalto al ruolo non solo economico, ma soprattutto sociale del consulente assicurativo.
In linea con questo principio, Alleanza ha stretto una collaborazione con AIEF, l’Associazione Italiana Educatori Finanziari.
- L’Associazione Italiana Educatori Finanziari è un’Associazione formata da un insieme di professionisti che si impegnano nella diffusione di un’efficace educazione finanziaria e assicurativa.
L’AIEF si pone come guida per la mediazione, il coordinamento e lo stimolo nel settore della ricerca e della discussione scientifica nel settore dell’educazione finanziaria. Nel farlo, dispone di un Comitato Tecnico Scientifico che garantisce elevati standard grazie alla partecipazione di rappresentanti di spicco del mondo accademico e aziendale.
Rispettando tutti i requisiti definiti nella Legge n. 4/2013, l’Associazione si inserisce nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico che include solo gli Enti che possono rilasciare ai propri iscritti l’attestato che garantisce la qualità dei servizi. Inoltre, è accreditata anche al Ministero dell’Istruzione Ministero dell’Università e della Ricerca MIUR grazie ai molteplici corsi di formazione che vengono erogati.
Oltre a tutto ciò, l’AIEF mette a disposizione un Registro a cui possono accedere solamente gli Educatori Finanziari il cui iter formativo è verificabile e in linea con i requisiti professionali, certificandone così la qualità professionale.
Ma chi è precisamente un educatore finanziario AIEF?
Si tratta di una figura professionale, validata nell’elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha il compito di stimolare l’Educazione dei cittadini, divulgando conoscenze economiche e finanziarie. Un ruolo sociale fondamentale per riuscire a indirizzarli in scelte di investimento quanto più sicure e sostenibili.
Gli Educatori Finanziari possono essere iscritti al RUI e operano all’interno di istituzioni scolastiche o bancarie: un contesto fertile per l’arricchimento professionale e l’aggiornamento continuo sul mercato finanziario.
L’accordo di valore tra Alleanza Assicurazioni e AIEF
Alleanza Assicurazioni ha la missione di diffondere tra i cittadini una corretta informazione assicurativa e finanziaria. Proprio per questo negli anni scorsi è stato lanciato il Progetto Smile con lo scopo di offrire alla propria rete di consulenti le giuste competenze per usare al meglio i social al fine di favorire un’efficace divulgazione finanziaria verso gli utenti.
Gli Smiler sono dei consulenti che hanno deciso di mettere in gioco le proprie conoscenze per aiutare il prossimo diffondendo una maggiore educazione su previdenza, protezione, risparmio e investimenti. Ogni consulente di Alleanza rappresenta un punto di riferimento per i propri clienti e così facendo offre loro contenuti online sulla propria pagina professionale che migliorano la consapevolezza delle loro esigenze. Grazie a questa sinergia, Alleanza Assicurazioni ha deciso di valorizzare l’impegno dei migliori Smiler d’Italia riconoscendo ufficialmente il loro ruolo formativo.
Il valore aggiunto per gli Smiler di Alleanza
Alleanza Assicurazioni, grazie all’accordo con AIEF, ha valorizzato il ruolo sociale dei suoi consulenti Smiler riconoscendo l’operato e l’impegno delle loro attività di divulgazione online. Tale accreditamento ha permesso agli Smiler di vedere, a seguito della verifica formale dei requisiti fondamentali da parte del CTS di AIEF, l’iscrizione al Registro dell’AIEF per l’anno 2023, diventando così Educatori Finanziari validati dall’Associazione e dai Ministeri.